Fabbisogni standard. Il supporto di IFEL ai Comuni per la compilazione del nuovo questionario FC80U

È online sul portale www.opencivitas.it/it/raccolta-dati, il nuovo questionario FC80U per i Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario e della Regione Siciliana, riferito all’annualità 2022, finalizzato all’aggiornamento dei dati rilevanti ai fini della determinazione dei fabbisogni standard.

Il questionario FC80U è suddiviso in due moduli:

  • il primo (Modulo A), Dati strutturali, raccoglie informazioni relative alle caratteristiche dell’ente e del territorio, alle forme associative, agli elementi a disposizione per lo svolgimento e la produzione dei servizi nel corso del 2022. Le informazioni richieste in questo modulo sono state ridotte, rispetto alle precedenti edizioni, attraverso l’utilizzo dei dati forniti dai Comuni per il monitoraggio degli obiettivi di servizio (asili nido, servizi sociali, trasporto scolastico studenti con disabilità);
  • il secondo (Modulo B), Dati relativi al personale e dati contabili, raccoglie le informazioni riguardanti le consistenze e le spese del personale addetto a ciascun servizio, nonché le entrate (accertamenti) e le spese (impegni) correnti per ogni servizio. Un’importante semplificazione è rappresentata dall’utilizzo dei dati già disponibili nel Rendiconto della gestione – Schema di bilancio 2022, che ha permesso di precompilare la gran parte delle voci di spesa.

Il questionario FC80U dovrà essere compilato e inviato entro il 25 maggio 2024. Tuttavia, considerando l’ampia portata delle novità introdotte e le difficoltà di avvio della nuova piattaforma di raccolta dati, nonché la concomitanza dei termini per la raccolta dei dati di rendicontazione degli obiettivi di servizio 2023 (31 maggio), potrebbero essere necessari tempi aggiuntivi per assicurare l’ordinato processo di acquisizione dei dati.

Sono come sempre attivi i servizi di assistenza IFEL per il supporto alla compilazione del questionario:

  • via e-mail, all’indirizzo ,
  • via telefono, il call-center che risponde al numero 06-88 816 323, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30.

Per agevolare i Comuni nella verifica ed eventuale rettifica dei dati contabili (Modulo B), IFEL ha inoltre sviluppato un servizio che mette a disposizione i dati precompilati delle spese in formato Excel. Questo strumento può essere prezioso per ottenere una panoramica complessiva delle spese per funzione e servizio, evidenziare le voci di spesa non precompilate da compilare e facilitare eventuali riclassificazioni dei dati da parte degli enti. I dati precompilati delle spese in formato Excel possono essere richiesti via e-mail a:
assistenzaquestionari@fondazioneifel.it

FC80U QUESTIONARIO UNICO-ISTRUZIONI

Precedente

Elezioni europee, 8 e 9 giugno. Il Manuale elettorale della Camera dei deputati con il testo della normativa vigente

Successivo

Rafforzare le pari opportunità all’interno dei Comuni