DEF 2024. L’audizione parlamentare delle Province: “Riforme strategiche per le politiche di investimento”

Valorizzare in modo più compiuto il ruolo degli Enti locali, Province, Comuni e Città Metropolitane, nelle strategie di crescita del Paese perché il protagonismo di questi enti negli investimenti pubblici è determinante nella costruzione di uno sviluppo equo e sostenibile.

È quanto ha evidenziato il rappresentante UPI, Andrea Massari, Presidente della Provincia di Parma, intervenendo in audizione alla Camera sul Documento economico di Finanza 2024, illustrando la nota che pubblichiamo e sottolineando come “questo ruolo dovrà essere evidente nella prossima Legge di Bilancio, nella quale le nuove regole del patto di stabilità europeo non dovranno tradursi in una mera politica fiscale di tetto alla spesa corrente degli enti locali, o saranno a rischio le politiche di investimento pubblico promosse proprio dagli enti locali, e principalmente dalle Province”.

È evidente – ha aggiunto Massari – quanto la crescita economica strutturale sia legata all’attuazione del PNRR, che necessita di una visione integrata tra programmazione di bilancio, investimenti pubblici e riforme. Per questo chiediamo al Parlamento che sia ribadita, nella risoluzione al DEF, la volontà di procedere speditamente ed entro la fine della legislatura, alla revisione delle norme ordinamentali delle Province, con una revisione del sistema elettorale e degli organi di governo, con la valorizzazione e il rafforzamento delle funzioni fondamentali e con misure atte a garantire le risorse necessarie ad assolvere il mandato amministrativo degli enti”.

Nota UPI Audizione DEF2024

Precedente

Elezioni dell’8 e 9 giugno: adempimenti in materia di propaganda e comunicazione politica

Successivo

Consumo di suolo: “è necessario agire subito”. Il Forum Salviamo il Paesaggio si confronta con le forze politiche per l’approvazione di una legge