A una settimana dalle celebrazioni per i 100 anni dal rapimento e assassinio di Giacomo Matteotti compiuti da una squadraccia fascista il 10 giugno del 1924, è stato vandalizzato il monumento a Riano che ricorda il luogo in cui fu trovato il corpo del leader socialista.
“Vergognoso l’atto di vandalismo contro il monumento a Matteotti a Riano. Quel memoriale è il simbolo della lotta al fascismo e del coraggio di chi scelse di opporsi a costo della vita. Chi lo ha deturpato non conosce la storia e non è degno di dirsi italiano” ha dichiarato il Presidente nazionale di Ali Matteo Ricci.
“Un grave e vergognoso oltraggio alla memoria di un martire dell’antifascismo che colpisce tutta la comunità di Riano da sempre legata al ricordo di Matteotti e alle battaglie da lui portate avanti allora e ancora attuali oggi. Come 100 anni fa ad alcuni vigliacchi, Giacomo Matteotti fa ancora paura”, ha affermato il sindaco di Riano e Presidente Ali Lazio Luca Abbruzzetti che ha presentato una denuncia ai carabinieri.