Personale. Rinnovo dei Contratto per dirigenti locali e segretari. Arretrati in busta paga in agosto

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il triennio 2019-2021, riguardante i dirigenti e i segretari comunali e provinciali. La firma definitiva dell’accordo è prevista per il mese di luglio e dunque l’erogazione degli arretrati già a partire da agosto.

L’accordo riguarda 13.640 dirigenti e segretari comunali e provinciali, che operano in ambito amministrativo, tecnico e professionale e rientrano nell’area dirigenziale del comparto delle Funzioni Locali.

I soggetti coinvolti dall’accordo sul nuovo CCNL riceveranno arretrati compresi tra 10 mila e 18 mila euro. L’ammontare esatto dipenderà dalla posizione e dalla fascia di appartenenza. In particolare:

  • Dirigenti:l’aumento salariale previsto è di 101 euro per il 2019, 120 euro per il 2020 e 135 euro per il 2021. Da queste cifre va sottratta l’indennità di vacanza contrattuale già erogata per quegli anni. Alla fine, i dirigenti di Regioni, Province e Comuni dovrebbero incassare circa 14 mila euro di arretrati tra agosto e settembre.
  • Segretari Comunali e Provinciali:l’entità degli aumenti varia a seconda della fascia di appartenenza. Per l’anno 2019, i segretari di fascia A e B riceveranno un aumento di 80 euro (che salirà a 135 euro a regime), mentre quelli di fascia C avranno un incremento di 64 euro (che diventeranno 108 euro nel 2021). Gli arretrati per i segretari saranno compresi tra 10 mila e 18 mila euro, a seconda della loro fascia.

Con la firma del contratto a luglio i lavoratori coinvolti in agosto vedranno riconosciuto il loro impegno anche sotto il profilo economico.

Comunicato CDM 86

Dirigenti e segretari: ipotesi siglata area FL recepita dal CdM

Precedente

Comuni, dopo le elezioni. l Vademecum per il lavoro dei sindaci, degli assessori e dei consiglieri comunali

Successivo

PNRR. Missione Italia, appuntamento a Roma il 4 e 5 luglio. Il programma