“Scopriamo oggi che viene confermato il taglio quinquennale dei fondi a migliaia di Comuni, penalizzando quelli che hanno preso più fondi Pnrr. Lo si legge nel comunicato del ministero degli Interni sulla seduta del 27 giugno, passate le elezioni, i nodi vengono al pettine. Governo taglia i fondi ai Comuni e prepara manovra correttiva lacrime e sangue”. È quanto ha dichiarato Matteo Ricci, presidente nazionale di ALI-Autonomie Locali Italiane, che annuncia “Ci batteremo”. “Si conferma, dunque – denuncia Ricci -, la volontà del governo di Giorgia Meloni di andare verso una manovra correttiva lacrime e sangue: passate le elezioni la destra mostra il suo vero volto, penalizzando cittadini e territori che, senza i necessari fondi, non potranno crescere. Non solo: il rischio ora è che si passi a tagli al welfare e alla sanità. Siamo pronti a batterci, in difesa dei comuni e della spesa sociale”, “Durante tutta la campagna elettorale – ricorda Ricci -, la destra al Governo, mentre faceva promesse agli elettori, era, in realtà, impegnata nella disperata ricerca di soldi per coprire i 20 miliardi di previsione di spesa, nella Legge di Bilancio, privi di copertura e basati su una crescita prevista del Pil dell’1,2%, quando la crescita reale è stata dello 0,6%. Sia Giorgia Meloni che Giancarlo Giorgetti, il suo Ministro dell’Economia e delle Finanze, non hanno fatto altro che ipotesi volte alla ricerca di fondi per coprire quei 20 miliardi di buco: prima è stata annunciata la privatizzazione delle Poste, rimessa subito nel cassetto, in attesa delle elezioni. Poi si è parlato dell’introduzione del Redditometro, rimesso allo stesso modo nel cassetto”.
Intanto monta ovunque la protesta contro la spending review, a partire da Roma Capitale, dove si denuncia il taglio di 120 milioni a fronte d’impegni disattesi dal governo. Mentre i sindaci umbri si mobilitano contro i tagli ingiusti che danneggeranno i servizi e le prospettive delle comunità locali.
Domani il webinar gratuito promosso da Ali e Upi insieme all’OReP (Osservatorio Recovery Plan), promosso sul sito web di Ali dove ci si può iscrivere.
Spending, I sindaci alzano il livello dello scontro