Protezione civile. Progetti presentati per l’annualità 2023 dalle organizzazioni di volontariato. 300 mila euro extra per progetti: la tabella del Dipartimento

Il Dipartimento della Protezione Civile ha reso noti gli esiti della ricognizione delle economie di spesa da destinare in via straordinaria al finanziamento dei progetti presentati per l’annualità 2023 dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile, inclusi i gruppi comunali, in risposta al Decreto n. 1472 del 20 maggio 2023. Tale decreto aveva stabilito, a seguito delle ripetute richieste avanzate dall’ANCI, che Il Dipartimento della Protezione Civile dovesse svolgere una ricognizione delle economie di spesa maturate e disponibili per destinarle al finanziamento dei progetti relativi alla così detta “Misura Mista”, introdotta da quest’anno in via sperimentale per il coinvolgimento del volontariato organizzato di protezione civile nelle attività di pianificazione di protezione civile dei Comuni, e per un’integrazione straordinaria della quota locale.
All’esito della ricognizione sono quindi stati destinati rispettivamente 100mila euro alla misura mista e 300mila alla quota locale, che per il 2023 arriva quindi ad un budget di 825mila euro, consentendo così di ampliare la platea dei beneficiari.

Riepilogo esiti quota locale 2023. Tabella

Precedente

PNRR: la quinta Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del nuovo Piano

Successivo

Autonomia differenziata. Un Paese fatto a pezzi. L’addendum ecologico. Un intervento del professor Paolo Pileri