Codice degli Appalti. L’Anac: rilevate numerose criticità. Le proposte per la revisione

Nel primo anno di efficacia del Codice degli appalti, l’Autorità nazionale anticorruzione ha individuato alcune criticità (anche su segnalazione di numerosi stakeholder), che ora sono state presentate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed alla Cabina di regia per il Codice dei contratti pubblici.

Le criticità, alcune delle quali già segnalate anche alla Cabina di regia, sono state inserite dall’Anac in una tabella, che pubblichiamo, e classificate sulla base dell’indicazione del ministero nell’ambito della consultazione pubblica avviata per la revisione del codice.

Sono state, quindi, individuate le proposte di emendamento che comportano modifiche sostanziali, quelle che originano da meri refusi o difetti di coordinamento e quelle che si tradurrebbero in interventi di chiarimento con finalità interpretativa.

Tra gli emendamenti proposti, numerosi riguardano le disposizioni in materia di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro. In tale ambito, l’Autorità svolge rilevanti funzioni di regolazione e di vigilanza e, pertanto, ha maturato una significativa esperienza e una rilevante conoscenza del mercato.

Anac – Criticità e segnalazioni in materia di contratti pubblici – 23.07.2024

Precedente

Finanza locale. L’incontro dei Sindaci con il ministro Giorgetti: “insostenibili altri sacrifici”. I richiami dell’Anci per la riuscita del PNRR

Successivo

Partenariato Pubblico Privato. Approvato il contratto tipo di prestazione energetica (Energy Perfomance Contract)