Assemblea Ali Puglia elegge delegati per il Congresso nazionale di Ali che si terrà il 12 settembre a Roma

Giovanna Bruno, Presidente Ali Puglia: “Con Ricci anni di importante rilancio, nuovo Presidente avrà nuove sfide e obiettivi”

 

Si è svolta l’assemblea regionale precongressuale di Ali Puglia alla presenza della Presidente di Ali Puglia e sindaca di Andria, Giovanna Bruno. L’assemblea è stata convocata a seguito dell’indizione del Congresso Nazionale di Ali che si terrà il prossimo 12 settembre alle a Roma, nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio, nel quale si eleggerà il nuovo Presidente nazionale dell’associazione.

L’Assemblea regionale Ali Puglia di oggi ha formalmente eletto i suoi delegati: Maria Marangi (Direttora ALI Puglia, delegata del Comune di Martina Franca); Giovanna Bruno (Presidente ALI Puglia, Sindaca Comune di Andria); Lorenzo Marchio Rossi (Vicepresidente Provincia Bat); Giacomo Marinaro (Presidente consiglio comunale Comune di Trani); Maria Aida Episcopo (Sindaca Comune di Foggia); Angelica Lussoso (Assessore Cultura, Eventi e Politiche Giovanili Comune di Taranto); Leonardo Vicino (Assessore Urbanistica e Pianificazione del  Territorio; Bilancio e Programmazione; Benessere degli Animali; Finanze e Tributi Locali Comune di Gravina in Puglia); Giovanna Iacovone (Vicesindaco Comune di Bari).

L’assemblea ha inoltre delegato Daniela Zappatore (Assessore Politiche di Comunità, Coesione Sociale e Cultura, Turismo, Servizio Civile, Pubblica Istruzione, Legalità, Welfare Giustizia Sociale e Disabilità, Politiche Abitative del Comune di Terlizzi) e Davide Campese (Bilancio e Programmazione, Tributi, Partecipate, Edilizia Pubblica, Demanio e Patrimonio, Politiche Giovanili Comune di Barletta) a partecipare al Congresso Nazionale di Roma.

La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno ha dichiarato: «ALI è stata tra le primissime realtà nazionali ad occuparsi del delicato tema dell’Autonomia Differenziata, rispetto al quale ha assunto anche iniziative sui territori di informazione capillare su quello che era il disegno Calderoli, poi trasformato in legge dello Stato. Attualmente è in corso la campagna referendaria abrogativa, facendo leva sull’indissolubilità di un’Italia unita.

ALI consente di vivere un sistema di relazioni su base regionale e poi nazionale, utile a presidiare temi comuni a tutti gli enti locali, facendo emergere la voce degli amministratori che quotidianamente si misurano con problemi e opportunità. L’associazione – prosegue Bruno – vive l’importante fase congressuale nazionale, preceduta dalle assemblee regionali.

In Puglia c’è una nutrita pattuglia di comuni/province aderenti, all’interno della quale sono stati eletti gli 8 delegati in vista dell’appuntamento romano del 12 settembre, convocato in Campidoglio. La presidenza di Matteo Ricci, già sindaco di Pesaro e ora europarlamentare, ha segnato anni di importante rilancio della Lega delle Autonomie Italiane.

Il nuovo Presidente – conclude – partirà da un bagaglio consolidato, che deve recepire nuove sfide e darsi obiettivi ancora più accattivanti. Nel ringraziare gli aderenti e i partecipanti pugliesi, sottolineo ancora una volta di più quanto l’associazione abbia margini di ulteriore crescita nella nostra Regione, con ricadute concrete sulle comunità in termini di servizi e di supporto».

Precedente

PNRR. Online i video dei webinar su ReGiS e le misure del Piano realizzati dalla Fondazione IFEL in partnership con il MEF e il MINT

Successivo

Assemblea Ali Marche elegge delegati per il Congresso nazionale di Ali previsto il 12 settembre a Roma