Bene confiscati alle mafie. Presentato il Report di Libera che indaga anche sull’impegno degli enti territoriali

Libera ha presentato la terza edizione di “RimanDATI”, il Report nazionale che indaga sullo stato della trasparenza degli enti territoriali in materia di beni confiscati, promosso in collaborazione con il Gruppo Abele e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e che quest’anno si arricchisce di un prezioso contributo di ISTAT.

Il Report è stato realizzato grazie all’impegno e alla passione di oltre 100 volontari e volontarie, che hanno partecipato a un percorso di formazione e di confronto finalizzato sui comuni di tutt’Italia. L’analisi ha necessitato di due fasi di monitoraggio: la prima ha portato a individuare, su 1100 comuni totali, 504 comuni che pubblicavano già l’elenco; agli altri è stata inviata la domanda di accesso civico, ed è stato richiesto di rendere noti o aggiornare gli elenchi; la seconda fase ha interessato tutti i comuni che hanno risposto alla domanda di accesso civico semplice.

Rilanciamo anche un commento di Tatiana Giannone pubblicato da Labsus.org.

Report, RimanDati 31 Libera

RimanDati III Edizione

I beni confiscati e l’energia delle comunità, una sfida vinta, una strada tracciata, di Tatiana Giannone, da Labsus

 

 

Precedente

PNRR. La mappa dei progetti promossa dalla Commissione. Il link per inserire i progetti degli enti locali, entro il 30 settembre

Successivo

Decreto “Salva Casa”: quanto incide sul governo del territorio. La lettura dell’INU: “significativi effetti sulla disciplina urbanistica”