Finanza locale. L’Istat: le tavole di entrate e spese relative all’anno 2022

Le tavole pubblicate sono il risultato di elaborazioni eseguite dall’Istat sui dati finanziari definitivi relativi all’esercizio 2022. Tali elaborazioni hanno riguardato i dati contenuti nei certificati del conto di bilancio (c.d. “armonizzati”) che i comuni, le province e le città metropolitane hanno trasmesso al Ministero dell’economia e delle finanze, ai sensi del D.Lgs. 118/2011, così come modificato dal D.Lgs. 126/2014.

Sono analizzate le entrate accertate e riscosse per titolo, tipologia e categoria, e le spese impegnate e pagate per missione, programma, titolo e macroaggregato.

I dati riguardanti le entrate e le spese sono aggregati, per ciascun tipo di ente, sia a livello nazionale, sia per singola regione. Per le definizioni si rimanda al Glossario, mentre ulteriori informazioni e gli aspetti metodologici sono illustrati nella Nota metodologica.

ISTAT-Indice-delle-tavole-statistiche_Finanza_locale_2022

ISTAT_Nota_esplicativa_2022

ISTAT-Nota-metodologica_2022

ISTAT_Glossario_Finanza_locale_2022

 

Precedente

Mobilità sostenibile. Il punto sulle 18 città monitorate dall’Osservatorio sulla Mobilità Urbana Sostenibile del Kyoto Club

Successivo

Tagli a enti locali, Andrea Gentili (Ali Marche): “Comuni hanno già dato. Chiediamo impegno parlamentari marchigiani in Commissioni Bilancio per evitare ulteriori sacrifici”