Al via “Bici in Comune”: 12,6 milioni di euro per la mobilità sostenibile e il cicloturismo. Domande dal prossimo 7 novembre al 13 gennaio 2025

Promuovere la bicicletta come strumento di mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita delle città e promuovere stili di vita sani e attivi. È questo l’obiettivo centrale del progetto nazionale “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute e ANCI.
Il progetto prevede una dotazione finanziaria netta di 12,6 milioni di euro e si rivolge a tutti i Comuni italiani, muovendosi lungo quattro direttrici: la diffusione della cultura ciclistica per favorire l’adozione della bici come alternativa ecologica ai mezzi tradizionali, lo sviluppo e la riqualificazione delle infrastrutture ciclabili, la promozione del cicloturismo per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, l’organizzazione di eventi anche non agonistici con la partecipazione attiva dei cittadini.
I Comuni italiani interessati a partecipare al progetto possono presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la Piattaforma di Sport e Salute, raggiungibile all’indirizzo https://bandi.sportesalute.eu/, a partire dalle ore 12:00 del 7 novembre 2024 fino alle ore 12:00 del 13 gennaio 2025.

MAGGIORI INFO QUI

Brochure Bici in Comune

Precedente

Migranti, Presciutti (Vicepresidente Ali): “Il nostro Comune pronto ad accogliere migranti da Albania”

Successivo

Calamità naturali. Nuove funzionalità del PNCS. Le Faq con ulteriori chiarimenti per l’invio dei dati previsto dal decreto-legge n. 39 del 2024