Cambiamento climatico. Il rapporto “United in Science 2024”: «Con le attuali politiche, c’è una probabilità di due terzi di un riscaldamento globale di 3° C in questo secolo»

Secondo il nuovo rappoto “United in Science 2024” pubblicato da World Meteorological Organization (WMO); United Nations Office for Outer Space Affairs (UNOOSA); International Science Council (ISC); United Nations Environment Programme (UNEP); Global Carbon Project (GCP); European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF); UK Met Office; International Telecommunication Union (ITU); United Nations Convention to Combat Desertification (UNCCD), «La scienza è chiara. Siamo ben lontani dal raggiungimento di obiettivi climatici vitali. Gli impatti del cambiamento climatico e delle condizioni meteorologiche pericolose stanno invertendo i progressi dello sviluppo e minacciando il benessere delle persone e del pianeta».

Il rapporto multi-agenzia coordinato dalla WMO evidenzia che «Le concentrazioni di gas serra sono a livelli record, alimentando l’aumento della temperatura in futuro. Il gap delle emissioni tra aspirazione e realtà rimane alto. Con le attuali politiche, c’è una probabilità di due terzi di un riscaldamento globale di 3° C in questo secolo».

Ma United in Science fornisce anche molti elementi di speranza ed analizza come i progressi nelle scienze naturali e sociali, le nuove tecnologie e l’innovazione migliorino la nostra comprensione del sistema Terra e potrebbero cambiare le regole del gioco per l’adattamento al cambiamento climatico, la riduzione del rischio di catastrofi e lo sviluppo sostenibile.

United-in-Science-2024_Rapporto_en

SCHEDA. Il nuovo rapporto “United in Science 2024”

Precedente

PNRR, mense scolastiche: la graduatoria degli interventi per la spesa di 515 milioni di euro

Successivo

Il testo della Proposta di Legge di Bilancio 2025. Di nuovo pesanti tagli a enti locali e regioni che colpiranno i servizi fondamentali per i cittadini