Un percorso di crescita dei territori, in particolare quelli marginali, in grado di supportare e valorizzare la spinta di innovazione sociale proveniente dal basso. E’ questo l’obiettivo di “Laboratorio delle imprenditorialità”, il progetto per la nascita e lo sviluppo di imprese nei piccoli comuni e per l’Innovazione sociale dei territori.
Grazie alla partnership tra ALI, Universitas Mercatorum e 012factory, un incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico, nasce il primo percorso “digitale” completamente gratuito di avvio all’imprenditorialità sostenibile rivolto a tutti coloro che abbiano un’idea di valorizzazione economica connessa all’impatto sociale e alla salvaguardia ambientale delle bellezze territoriali (artigianati, agricolture, servizi, cooperazioni ed associazionismi, turismi).
L’iniziativa è basata sulla costruzione di modelli d’impresa finalizzati a creare impatti sociali e ambientali con ricadute positive che vadano oltre la vita dell’impresa stessa. Crediamo che i Comuni, soprattutto quelli più piccoli, possano avere un ruolo primario nella nascita di iniziative imprenditoriali nei propri territori, per creare nuova occupazione, innovazione sociale, coesione comunitaria, contrasto allo spopolamento, aumento dei servizi.
l’Academy è pensata per promuovere il protagonismo dei Comuni, che si faranno promotori tra le proprie comunità di questa iniziativa, in qualità di partner, diventando di fatto attori primari di questa opportunità tra i cittadini.
Per maggiori informazioni: Leggi la brochure Academy_presentazione ai Comuni o scrivi a segreteria@aliautonomie.it
Per aderire: https://forms.gle/zFhSZFw1nYhcnUmX6