Referendum contro l’autonomia differenziata. Forte manifestazione regionale a Ancona. Matteo Ricci: “in piazza contro riforma sbagliata”

Molto ben riuscita la manifestazione regionale marchigiana a favore del referendum contro l’autonomia differenziata svoltasi a Ancona, promossa da un nutrito cartello di associazioni, sindacati e partiti. Un esempio per ALI di ciò che si può e si deve fare in tutte le regioni, dal Nord al Sud.

“Insieme a tanti cittadini marchigiani oggi siamo scesi in piazza ad Ancona per dire no all’autonomia differenziata: l’Italia deve essere ricucita!”. Lo dichiara Matteo Ricci, presidente del Consigli nazionale di ALI Autonomie locali italiane e europarlamentare Pd, a margine della manifestazione tenutasi oggi ad Ancona, per dire no alla riforma dell’autonomia differenziata. “Le Marche – ha aggiunto Ricci – vivono una crisi in diversi settori: gli indicatori economici sono in calo, siamo ultimi sul trasporto pubblico, un marchigiano su dieci ha rinunciato a curarsi. Cosa pensate che succederà con l’autonomia differenziata? Serve una riscossa”. “Per questo continueremo a batterci contro questa riforma, per il referendum e per difendere la nostra regione e l’Italia centrale da una riforma sbagliata, che rischia di dividere ulteriormente il Paese”, ha affermato Ricci. “Vogliamo che le Marche tornino ad essere protagoniste, insieme al centro Italia, in un Paese pronto a battersi contro le diseguaglianze e a essere ricucito, per tornare unito. Noi ci siamo”, ha concluso Ricci.

Precedente

Mercoledì 13 novembre Congresso Ali Sardegna per elezione nuovo Presidente regionale

Successivo

Aree interne. Spopolamento, l’emergenza richiede una visione organica. L’inchiesta de “Il Sole 24 Ore”