Il World Energy Outlook (WEO, Prospettive energetiche mondiali), il principale rapporto a cura dell’AIE pubblicato annualmente, è la fonte più autorevole in materia di analisi e proiezioni sul mondo dell’energia. Individua e analizza le principali tendenze della domanda e dell’offerta di energia, nonché il loro impatto sulla sicurezza energetica, sulle emissioni e sullo sviluppo economico.
L’Outlook di quest’anno si inserisce in un contesto di rischi di escalation in Medio Oriente e di crescenti tensioni geopolitiche a livello globale, ed esamina una serie di questioni relative alla sicurezza energetica che i decision maker devono affrontare attuando le transizioni verso l’energia pulita. Con i crescenti investimenti in tecnologie pulite e la rapida crescita della domanda di energia elettrica, il WEO 2024 esamina i progressi compiuti a livello globale nel percorso verso un sistema energetico più sicuro e sostenibile, e cosa resta da fare per raggiungere gli obiettivi climatici.
I tre scenari principali illustrati dal Rapporto, che riflettono le incertezze odierne, sono integrati da analisi di sensibilità per le energie rinnovabili, la mobilità elettrica, il gas naturale liquefatto e da come le ondate di calore, le misure di efficienza e l’ascesa dell’intelligenza artificiale potrebbero influire sulle prospettive dell’elettricità.
Indice
1.0
Sintesi
Read online
2.0
Overview and key findings
Read online
3.0
Context and scenario design
Read online
4.0
Pathways for the energy mix
Read online
5.0
Exploring uncertainties in the Outlook
Read online
6.0
Security, affordability and sustainability
Read online
7.0
Regional insights
Read online