Enti Locali. Apertura ALI Europe Desk – Sfide e prospettive delle autonomie locali nel quadro comunitario

Bruxelles, Rond Point Schuman 14 – Mercoledì 4 dicembre, ore 15

Nasce Ali Europe Desk, il nuovo spazio di Ali-Autonomie Locali Italiane presso il Parlamento Europeo, per supportare e rappresentare i suoi aderenti attraverso il monitoraggio, nella comprensione e applicazione della normativa comunitaria, offrendo consulenza tecnica e aggiornamenti normativi puntuali. Nello specifico, obiettivi chiave di Ali Europe Desk saranno monitorare le attività europee, mantenendo aggiornati gli enti locali su normative, politiche e programmi di finanziamento; supportare i comuni aderenti, offrendo consulenza personalizzata e formazione per migliorare la loro capacità di accedere a fondi europei e di partecipare attivamente ai processi decisionali comunitari; colmare un vuoto strategico, completando il quadro delle attività dell’associazione con un focus dedicato all’Europa; promuovere reti e sinergie, creando connessioni con altri territori europei per sviluppare progetti comuni.

Mercoledì 4 dicembre, alle ore 15, Ali Europe Desk sarà inaugurato presso l’ufficio della Regione Toscana a Bruxelles. Intervengono: Roberto Gualtieri, Presidente nazionale di Ali e Sindaco di Roma, in collegamento; Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana; Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario generale di Ali; Alessandro Broccatelli, Presidente Leganet; Matteo Ricci, Eurodeputato e Presidente del Consiglio nazionale di Ali; Elena Piastra, Vice Presidente Vicario di Ali nazionale; Silvia Burzugli, responsabile Regione Toscana rapporti istituzionali con gli organi ed organismi comunitari.

«ALI Europe Desk rappresenta un passo fondamentale per la nostra associazione e per tutti gli enti locali che rappresentiamo. Questo nuovo spazio che amplia la nostra attività non solo rafforzerà la nostra presenza e il nostro ruolo all’interno delle istituzioni europee, diventando un punto di riferimento per le nostre amministrazioni e un ponte diretto verso l’Europa, ma ci permetterà di monitorare con maggiore attenzione le dinamiche dell’Unione Europea per trasformarle in opportunità concrete per i nostri territori. –  ha dichiarato Roberto Gualtieri, Presidente nazionale di Ali e sindaco di Roma.

«Il nostro impegno – prosegue Gualtieri – si concentrerà sulle istanze progressiste che da sempre caratterizzano le amministrazioni locali che rappresentiamo: la sussidiarietà, intesa come valorizzazione delle competenze e delle risorse locali per una governance più vicina ai cittadini; la transizione ecologica, per costruire territori sostenibili e resilienti; l’inclusione sociale, affinché nessuno resti indietro nei processi di sviluppo; e la partecipazione democratica, per rendere i cittadini protagonisti delle scelte che li riguardano. Attraverso Ali Europe Desk, lavoreremo per rafforzare il ruolo degli enti locali nel dialogo con l’Unione Europea, sostenendo politiche innovative e progetti che rispecchino questi valori e contribuiscano a costruire un’Europa più equa, solidale e attenta ai bisogni delle comunità», ha concluso il Presidente nazionale di Ali.

«Questo nuovo spazio vuole essere non solo un luogo fisico, ma un punto strategico in cui le amministrazioni locali aderenti ad Ali possano trovare sostegno, idee e strumenti per cogliere le molteplici opportunità offerte dall’Unione Europea – ha dichiarato Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario generale di Ali –. La vicinanza con le istituzioni europee ci permetterà di consolidare il nostro impegno nel rappresentare le istanze dei territori, rafforzando il dialogo con i decisori politici e con gli altri attori chiave. Questo nuovo spazio sarà un punto di riferimento dinamico e concreto per tutti gli enti locali che guardano all’Europa come a un partner indispensabile per il futuro».

«Leganet, società partecipata da Ali, è da sempre impegnata nell’offrire soluzioni innovative per le amministrazioni locali, e con questo nuovo spazio a Bruxelles si apre una nuova importante fase anche per noi. Potremo ideare, progettare e mettere in atto nuove iniziative che contribuiranno a rafforzare il ruolo delle amministrazioni locali in un contesto europeo sempre più interconnesso, continuando a mettere a disposizione delle amministrazioni locali la nostra expertise, supportandole non solo nell’accesso alle risorse europee, ma anche nel monitoraggio e nella gestione delle politiche comunitarie che riguardano la crescita e lo sviluppo delle nostre città e territori», ha dichiarato Alessandro Broccatelli, Presidente di Leganet.

 

Precedente

Comunità di pratica. Una guida per partecipare, innovare, trasformare. Il Quaderno di Percorsi di secondo welfare e Pares

Successivo

Enti Locali: Angelo Radica, Sindaco di Tollo, è il nuovo Presidente ALI Abruzzo