Enti locali, Lucciarini (ALI): “Le Province tornino al centro del sistema istituzionale, serve una riforma del TUEL”

«Con la conclusione della 35ª Assemblea Nazionale dell’UPI, si chiude una due giorni di grande significato per il futuro delle province italiane. Oggi, più che mai, occorre ridare centralità e protagonismo istituzionale a queste realtà, che rappresentano un elemento essenziale per l’unità e la coesione territoriale del nostro Paese». Lo dichiara Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario Generale di ALI (Autonomie Locali Italiane), che prosegue: «Durante la cerimonia di apertura, svoltasi ieri alla presenza del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato ribadito con forza che le province sono un’istituzione fondamentale per garantire servizi di qualità e una governance territoriale efficace, vicina ai cittadini.

Desidero ringraziare Michele De Pascale, Presidente uscente dell’UPI, per l’impegno straordinario profuso in questi anni e augurargli un buon lavoro come neo Presidente della Regione Emilia Romagna. Al tempo stesso, rivolgo i miei più sinceri auguri a Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo e figura di rilievo per ALI, che è stato eletto per acclamazione come nuovo Presidente dell’UPI. Sono certo che saprà guidare questa istituzione con la determinazione necessaria per affrontare le sfide future.

Tra queste sfide – sottolinea Lucciarini – , un tema centrale è la riforma del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL). È imprescindibile aggiornare il quadro normativo, superando anni di incertezza e restituendo alle province il loro pieno ruolo istituzionale. Dobbiamo fornire a queste realtà gli strumenti adeguati per pianificare il territorio, migliorare le infrastrutture e rispondere in modo efficace alle esigenze delle comunità.

I miei più sinceri complimenti vanno alla struttura di UPI e, in particolare, a Piero Antonelli, Direttore nazionale, per l’organizzazione impeccabile dell’evento, che ha permesso di creare un dialogo costruttivo e condiviso.

Il nostro impegno, come ALI, è chiaro: vogliamo contribuire a far tornare le province al centro del sistema istituzionale italiano, non solo come enti amministrativi – conclude il Segretario generale di ALI – ma come protagonisti dello sviluppo e della coesione sociale del Paese. Noi ci siamo».

Precedente

Roberto Gualtieri: “Congratulazioni a Pasquale Gandolfi nuovo Presidente Upi”

Successivo

Finanza locale. Riapertura termini fino al 31 dicembre per la presentazione della certificazione della perdita di gettito IMU per l’anno 2021 accertata alla data del 31 dicembre 2023