Funzioni fondamentali: abrogato l’obbligo di esercizio associato per i piccoli comuni

Il decreto-legge 27 dicembre 2024 n. 202, recante “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi”, cosiddetto “Decreto milleproroghe 2025”, all’art. 21 comma 3 mette definitivamente fine alle ripetute proroghe dell’obbligo per i piccoli comuni con una popolazione al di sotto dei cinquemila abitanti di esercitare in forma associata le funzioni fondamentali.

Sulla questione dell’obbligo, introdotto con il decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, era già intervenuta la Corte costituzionale con la sentenza n.33 del 2019. L’entrata in vigore di tale obbligo è stata più volte differita nel tempo e, da ultimo con il decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, era stata rinviata al 31 dicembre 2024.

Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27/12/2024

Gestione associata-Scheda Camera dei deputati

Corte Costituzionale pronuncia 33 2019

L’obbligo di esercizio associato delle funzioni fondamentali

Precedente

ALI – Roma Tre: Borse di studio per attività di ricerca tesi, che abbiano al centro la figura di Giacomo Matteotti e il suo impegno a favore dei Comuni e delle autonomie locali

Successivo

Trasporto rapido di massa. Accolta la richiesta di proroga per presentazione delle istanze per l’accesso alle risorse: termine al 30 maggio 2025

Ti potrebbero interessare