Rischio idrogeologico. Vetritto presenta Italiae: “Sindaci e ingegneri, esperti manutentori in un’unica task force contro il dissesto idrogeologico”

Il Responsabile del Progetto ITALIAE, Giovanni Vetritto, approfondisce il protocollo d’intesa firmato con la Protezione Civile per la prevenzione e la gestione delle emergenze territoriali, partendo dalla collaborazione tra enti locali in un’intervista a “Il Riformista” che rilanciamo.

Questa iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri facilita la condivisione delle informazioni tra enti locali e migliorando la trasparenza amministrativa, spiega Vetritto: “Abbiamo definito nel nostro sito un accurato sistema di open data sulle unioni di comuni, non solo registrando la sottoscrizione dell’unione ma anche verificando se venivano messe in comune delle funzioni e quali, in modo molto analitico. Il quadro che ne emerge è il seguente: chi fa le unioni, la prima cosa che tende a condividere è la Protezione civile. Oggi su 440 unioni, 2 47 associano la funzione di Protezione civile, totalizzando più di 1500 comuni.”

Protezione civile del territorio, Vetritto presenta Italiae, “Sindaci e ingegneri, esperti manutentori in un’unica task force contro il dissesto idrogeologico”

Precedente

Mobilità elettrica: in crescita anche in Italia, ma restano criticità

Successivo

PNRR, Sanità: ritardi nell’attuazione delle misure per il sistema delle cure territoriali

Ti potrebbero interessare