
La mostra su Giacomo Matteotti, curata da Oscar Gaspari e realizzata da ALI nel centenario dell’assassinio del deputato socialista, sarà esposta a Cascina, secondo comune della provincia di Pisa per dimensioni, nel foyer de “La Città del Teatro”. L’esposizione sarà inaugurata oggi, martedì 18 marzo, alle ore 17, alla presenza del sindaco di Cascina Michelangelo Betti, dell’assessora regionale alla Cultura della Memoria Alessandra Nardini, del presidente regionale di ALI Andrea Marrucci, sindaco di San Gimignano, e di Marco Filippeschi, Direttore esecutivo di ALI.
La mostra “Matteotti in Comune. Storia, eredità e attualità della democrazia locale”, che potrà essere visitata fino al 10 aprile, inaugurata a Roma, è stata esposta a Firenze, presso la sede della Presidenza della Regione Toscana. Con materiale d’epoca e sulla base di nuove ricerche storiche racconta la carriera politica di Matteotti, rapito e ucciso da una squadraccia di killer fascisti all’ordine di Mussolini il 10 giugno 1924.
Martedì 8 aprile a Cascina si svolgerà un convegno, con la presentazione del libro “Dalla Lega dei Comuni Socialisti a ALI-Autonomie Locali Italiane 1916-2024. Radici riformiste per la nuova identità del governo locale” (il Mulino, 2024). Parteciperà l’autore Oscar Gaspari.