
È online il numero di marzo di Governare il Territorio, la rivista di ALI – Autonomie Locali Italiane dedicata agli amministratori locali e ai temi chiave per il governo delle comunità.
In questo numero, un’attenzione particolare è rivolta al ruolo dell’Europa, alla manifestazione che si è svolta a Roma il 15 marzo a sostegno dell’Europa, che ha visto la partecipazione di decine di migliaia di persone, tra cui cittadini,
intellettuali, artisti e numerosi sindaci italiani, uniti nel riaffermare i valori fondamentali di pace e democrazia su cui si basa il progetto europeo. Un focus è dedicato proprio all’Europa con i contributi di sei sindaci Presidenti regionali ALI, che rispondono alla domanda “cosa significa Europa”.
Dal Parlamento italiano un articolo sul Pnrr e gli asili nido, con il commento della deputata Irene Manzi, e dal Comitato delle Regioni a Bruxelles due opportunità per gli amministratori locali: YEP e EU Concillors, con l’intervista a Federica Cuna (Consigliera comunale di Trani, Provinciale BAT (Barletta Andria Trani) e dal 2022 YEP. Membro del Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles).
Il Direttore di ALI Marco Filippeschi firma un articolo su “Giacomo Matteotti, socialista e riformista radicale, e il governo locale: finanza pubblica a difesa dei più deboli e democrazia dal basso”. Segue, la rubrica dell’Avv. Andrea Pensi, Direttore Ufficio Legale ALI, sul tema del pagamento delle quote associative da parte delle pubbliche amministrazioni e i nuovi tre webinar gratuiti ALI-AON per i soci su assicurazioni e spese degli enti locali.
Chiude la rivista la sezione delle “Buone Pratiche” dei nostri associati: questo mese dal Comune di Liverno e il Comune di Foggia.