PNRR. Contributi per il potenziamento delle farmacie rurali nei piccoli Comuni

Pubblichiamo l’Avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati al consolidamento delle farmacie rurali, un’opportunità di grande rilievo per i piccoli Comuni e le aree interne nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e Coesione” – Componente 3, Investimento 2 “Strutture sanitarie di prossimità territoriale”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

L’iniziativa mira a rafforzare il ruolo delle farmacie come presidi sanitari locali, specialmente nelle aree meno servite. Il bando è rivolto alle farmacie situate in Comuni con meno di 5.000 abitanti o in frazioni di Comuni più grandi con una popolazione simile.

I fondi saranno erogati come contributo a fondo perduto una tantum, fino a un massimo di 44.260 euro per farmacia, coprendo almeno i due terzi del valore del progetto. Le domande saranno valutate in ordine di arrivo.

Sono previsti finanziamenti per interventi in tre aree strategiche:

  • Primo Ambito: Ottimizzazione dell’efficace dispensazione del farmaco;
  • Secondo Ambito: Partecipazione alla presa in carico del paziente cronico;
  • Terzo Ambito: Prestazione di servizi di primo e secondo livello, operabile anche nell’ambito di assistenza domiciliare e telemedicina.

CDP Guida Completa Avviso Pubblico PNRR-Farmacie Rurali 17-04-2025

Farmacie rurali DDG approvazione avviso 25

Contributi PNRR per il potenziamento delle farmacie rurali nei piccoli Comuni, comunicato

Precedente

Assemblea Regionale Piemonte

Successivo

Clima e energia: la pagella dell’Italia. I dati di Italy for Climate