Online il numero di maggio di Governare il Territorio: al centro le città in transizione e la partecipazione democratica

È online il nuovo numero di maggio della rivista Governare il Territorio, il mensile di informazione e approfondimento promosso da ALI – Autonomie Locali Italiane.

In apertura, l’editoriale del direttore Matteo Ricci – anche eurodeputato – invita a partecipare alla manifestazione per la pace in Medio Oriente del 7 giugno e a votare ai referendum dell’8 e 9 giugno. Cinque Sì per il lavoro e la cittadinanza, come scelte di giustizia e progresso: “esserci è importante”, sottolinea Ricci, in nome della partecipazione democratica.

Il focus del numero è dedicato alle città in transizione, con attenzione all’emergenza abitativa, al turismo sostenibile e ai servizi pubblici, temi centrali nell’agenda ALI del mese di maggio, grazie ad assemblee e incontri in Toscana e Piemonte. I Comuni si confermano attori strategici della transizione e della difesa della democrazia costituzionale.

Tra gli approfondimenti:

  • Comunità Energetiche Rinnovabili: il nuovo decreto amplia l’accesso agli incentivi ai Comuni fino a 50.000 abitanti, rafforzando la transizione energetica locale.
  • Direttiva UE sul suolo: una sfida strategica per gli enti locali, che avranno un ruolo chiave nel monitoraggio e nella gestione sostenibile del territorio.
  • #SafePlace4Women: la campagna europea del Gruppo PSE contro la violenza sulle donne, che promuove l’impegno concreto di enti locali e regionali con misure di prevenzione, accoglienza e sicurezza. Sempre più città e regioni in Europa aderiscono, trasformando la sensibilizzazione in azione politica. Un contributo gentilmente offerto dal Gruppo PSE al Comitato Europeo delle Regioni.
  • Certificazione di parità di genere: l’approfondimento dell’Avv. Andrea Pensi chiarisce i limiti all’utilizzo dell’avvalimento premiale nei raggruppamenti temporanei, dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato.
  • Cimiteri digitali: un nuovo modello operativo promosso da Leganet e ALI per portare innovazione e trasparenza nei piccoli e medi Comuni.

Infine, spazio ai territori con tre esperienze raccontate dai protagonisti:

Precedente

Politiche per l’infanzia. Il primo dossier della serie Insights on Family Policies dell’European Observatory of Family Policy

Successivo

Eventi alluvionali. Riparto delle risorse del fondo in favore dei comuni colpiti