Nuovi strumenti di Partenariato Pubblico Privato. Nuovi modelli della Rgs per Piani Economico-Finanziari e Comunità Energetiche Rinnovabili pubbliche

Pubblichiamo i due nuovi modelli operativi emanati dalla Ragioneria Generale dello Stato per supportare le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione di progetti in Partenariato Pubblico-Privato (PPP).

Il primo è un modello per la simulazione dei Piani Economico-Finanziari (PEF), disponibile in due versioni – per opere “fredde” (a carico della PA) e “calde” (a tariffazione sugli utenti). I template Excel guidano l’utente nell’elaborazione dei PEF e consentono di stimare i canoni di disponibilità o concessori, valutando l’impatto economico-finanziario sul bilancio pluriennale. Completano il pacchetto due relazioni illustrative.

Il secondo contributo riguarda le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) “pubbliche”, per le quali è stato pubblicato un nuovo modello PPP che integra il quadro normativo di riferimento con le disposizioni del Codice dei Contratti Pubblici e le regole Eurostat. Il documento propone un approccio innovativo per la realizzazione di CER coinvolgendo cittadini, enti e operatori privati nella produzione e condivisione di energia da fonti 100% rinnovabili.
Il modello analizza in particolare la gestione dei rischi, il trattamento contabile e le condizioni per l’accesso agli incentivi pubblici.
Il documento è disponibile nella sezione “Materiale a supporto – Vademecum e casi studio” del portale PPP.

RGS – RI – OPERECALDE 1.1

RGS – RI – OPERE FREDDE 1.1

RGS – Il Modello realizzativo delle CER Pubbliche in PPP

Precedente

Centri estivi e doposcuola Le disparità territoriali nell’accesso. L’analisi di #conibambini e #Openpolis

Successivo

PNRR, nei Comuni il 92% dei progetti in fase conclusiva o in corso di attuazione