Roma, 21 luglio 2025 – “Il danneggiamento della lapide dedicata a Giacomo Matteotti è un gesto ignobile che colpisce al cuore la memoria democratica del nostro Paese. Come ha detto bene il Presidente nazionale di ALI, questo è uno sfregio alla memoria di uno dei simboli più fulgidi dell’antifascismo e della nostra democrazia”, dichiara Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario Generale di ALI – Autonomie Locali Italiane.
“Matteotti non è solo un simbolo di coraggio civile, di opposizione al totalitarismo e di difesa delle istituzioni democratiche: storico dirigente della Lega delle Autonomie, oggi ALI, il suo impegno per i diritti, le libertà e l’autogoverno dei territori resta un faro e un riferimento insostituibile.
Atti come questo non possono essere minimizzati né archiviati come semplici provocazioni: sono segnali inquietanti che richiedono una risposta netta e collettiva”, prosegue Lucciarini.
“Serve un impegno costante delle istituzioni, della scuola, delle associazioni e dei cittadini per tenere viva la memoria e contrastare ogni rigurgito neofascista. Confidiamo nelle forze dell’ordine affinché si faccia luce rapidamente sull’accaduto e si individuino i responsabili”, conclude il Segretario di ALI.




