Povertà, posti di lavoro, casa: lo stato dell’Unione europea. Eurostat dopo il discorso di Ursula von der Leyen

I nuovi dati di Eurostat sulla grave deprivazione sociale e materiale arrivano all’indomani di un discorso di Ursula von der Leyen in cui hanno trovato spazio anche diversi temi sociali. In particolare la questione della casa, indicata come “crisi sociale” dalla Presidente della Commissione.

Oltre 27 milioni di persone in tutta l’Unione Europea, nel 2024, vivevano in una condizione di grave deprivazione materiale e sociale. Si tratta del 6,4% della popolazione, in leggero calo rispetto all’anno precedente (6,8%).

Questo dicono i dati aggiornati pubblicati da Eurostat pochi giorni dopo l’annuale discorso sullo Stato dell’Unione. A tenerlo, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha affrontato diversi temi sociali nell’intervento al Parlamento UE di Strasburgo.

“Abbiamo urgente bisogno di un’ambiziosa strategia europea contro la povertà, in cui definiremo il nostro piano per contribuire a sradicare la povertà entro il 2050”, ha dichiarato von der Leyen.

EUROSTAT. Povertà, posti di lavoro, casa, qual è lo stato dell’Unione europea

Precedente

PNRR, piccole opere. Effettuate delle attività massive centralizzate di adeguamento/bonifica dei pagamenti ammessi

Successivo

Certificazioni degli enti locali. Rendicontazione TBEL anno 2025. Contributi per la progettazione definitiva ed esecutiva annualità 2017-2023