PNRR, piccole opere: proroga della scadenza per le rendicontazioni al 31 dicembre 2025

Con il comunicato del 23 settembre 2025 la Ragioneria di Stato informa i Comuni

beneficiari del contributo di cui all’articolo 1, comma 29 e seguenti, legge n. 160/2019 (c.d. “Piccole opere”) che, a seguito delle attività effettuate dalla Ragioneria Generale dello Stato alla fine del mese di maggio 2025, finalizzate ad adeguare le strutture del sistema ReGiS al Protocollo Unico di Colloquio di cui alla circolare MEF- RGS n. 35 del 10 ottobre 2024, sono state effettuate delle attività massive centralizzate di adeguamento/bonifica dei pagamenti ammessi.

Le citate attività hanno comportato l’impossibilità per molti Comuni di utilizzare le

funzionalità ReGiS preposte alla rendicontazione. Di conseguenza, le scadenze per la presentazione dei rendiconti (entro 6 mesi dal collaudo, dal certificato di regolare esecuzione o dal pagamento del saldo finale se successivo al collaudo/CRE) ricadenti tra il 23 maggio e il 1° settembre 2025 sono automaticamente prorogate al 31 dicembre 2025.

Piccole opere Assegnazioni com fl 25-06-2025 Allegato 2

Piccole opere Manuale utente com fl 25-06-2025 Allegato 1

Piccole opere-DAIT-Comunicato del 25 giugno 2025

Piccole opere-DAIT-Comunicato del 23 settembre 2025

Piccole opere Elenco comuni Allegato 3

 

Precedente

PNRR, la proposta di revisione. Il Governo: “96% progetti conclusi o in via di conclusione o in fase di attuazione

Successivo

Legge di Bilancio: le Province incontrano il Ministro Giorgetti. Gandolfi “Sostenere le Province per aumentare gli investimenti”