Sostenibilità energetica. Il World Energy Outlook 2025 dell’IEA: “la transizione sotto pressione”

Il World Energy Outlook (WEO), pubblicazione di punta dell’IEA, è la fonte più autorevole di analisi e proiezioni sull’energia a livello globale. Aggiornato ogni anno per riflettere i dati energetici più recenti, le nuove tecnologie, le tendenze dei mercati e le politiche governative, esplora una gamma di possibili futuri energetici e le loro implicazioni per la sicurezza energetica, l’accesso all’energia e le emissioni.

Il WEO copre l’intero sistema energetico, utilizzando un approccio basato su scenari per mettere in evidenza le scelte centrali, le conseguenze e le variabili di contesto che ci attendono. Comprende scenari esplorativi derivati da diverse ipotesi sulle politiche esistenti, così come percorsi normativi che realizzano pienamente gli obiettivi energetici e di riduzione delle emissioni. Il metodo multiscenario illustra come l’evoluzione del sistema energetico potrebbe essere influenzata dal cambiamento di variabili chiave, incluse le politiche energetiche adottate dai governi di tutto il mondo.

L’edizione di quest’anno arriva in un momento segnato da profondi mutamenti nelle politiche e nei mercati energetici globali, insieme a forti tensioni geopolitiche. I governi stanno giungendo a conclusioni differenti su come affrontare al meglio le preoccupazioni legate alla sicurezza energetica, all’accessibilità economica e alla sostenibilità. Come sempre, il World Energy Outlook offre un’analisi senza pari delle conseguenze derivanti da diverse scelte politiche e di investimento nel settore energetico. Un tema importante dell’edizione 2025 è la sicurezza dell’approvvigionamento di minerali critici.

IEA World Energy Outlook 2025

Energia, la transizione sotto pressione, ISPI

Precedente

PNRR: l’impatto nelle grandi città

Successivo

Promozione dell’economia locale e FSC 2024. Comunicati del DAIT