UPI, Valerio Lucciarini: “Accanto alle Province per riforma piena ed efficace e risorse certe”

“È fondamentale che ALI continui a stare al fianco delle Province in questa fase cruciale per il riassetto degli enti territoriali e per garantire servizi efficienti alle comunità locali”. Lo ha dichiarato il Segretario generale di ALI, Valerio Lucciarini De Vincenzi, dall’Assemblea dell’UPI che si svolge a Lecce.

“Ad un anno di distanza – ha spiegato il Segretario generale di ALI – , il contributo del Presidente nazionale di ALI Gualtieri all’ultima assemblea UPI, che ha ribadito la necessità di una riforma quadro che riattivi il ruolo di programmazione delle provincie con risorse certe, restano assolutamente valide. È su questa linea, sostenendo la determinata azione del Presidente Pasquale Gandolfi e di tutto il gruppo dirigente dell’UPI, che dobbiamo proseguire, rafforzando ruolo, competenze e capacità amministrative delle Province”.

“Le Province possono essere un motore della modernizzazione del Paese, dalle infrastrutture alla tutela del territorio, dalla scuola alla transizione ecologica. Per questo chiediamo con forza che Governo e Parlamento assumano una scelta chiara e definitiva: completare il percorso legislativo della riforma del TUEL reindirizzando i principi costituzionali e quindi riconfigurando le province ad enti di primo livello istituzionale, stabilizzare le risorse e permettere di programmare davvero il loro futuro.

Come ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Assemblea di oggi – ha concluso il Segretario Generale ALI – le province non possono essere destinate ad un limbo perenne”.

Precedente

Legalità e Sicurezza, sottoscritta a Bologna l’intesa tra Anci, FISU e Avviso Pubblico

Successivo

Energie rinnovabili. Aree idonee e Transizione 5.0: il nuovo decreto-legge è già in vigore. Entro il 27 novembre la presentazione delle domande