Agenda 2030. Giovedì 11 dicembre la presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2025

Giovedì 11 dicembre, alle ore 10.00, si svolgerà presso la Plenaria Marco Biagi di Villa Lubin a Roma, sede del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel), l’evento di presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2025. Il documento, giunto alla sua sesta edizione illustra, attraverso dati e grafici, il posizionamento di Regioni, Province, città metropolitane, aree urbane e Comuni rispetto alla realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, e fornisce una accurata analisi dei punti di forza e debolezza dei territori italiani per quanto riguarda i vari ambiti della transizione verso la sostenibilità.

Il Rapporto Territori 2025 infatti, vuole mostrare come le giuste transizioni – ecologica e digitale, del lavoro e dell’economia con giustizia sociale – si costruiscono nei luoghi in cui viviamo: scuola, lavoro, mobilità, energia, aria che respiriamo, partecipazione. Anche per questo saranno illustrate numerose buone pratiche su Regioni, città metropolitane, aree urbane e comuni, per capire chi sta accelerando, dove permangono divari e quali leve possono chiuderli. L’evento vedrà un confronto tra istituzioni, imprese e società civile per concretizzare la transizione, nel quadro delineato dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Per partecipare in presenza è necessario registrarsi attraverso il modulo dedicato.

Il Rapporto Territori dell’ASviS. Scheda

 

 

Precedente

Spese di progettazione. Approvata la modalità di trasmissione dell’istanza per l’attribuzione del contributo, annualità 2026. Il comunicato del DAIT

Successivo

PNRR. Manuale delle attività di controllo e rendicontazione sugli interventi. Versione 3.0