ALI Nazionale e ALI Piemonte – Autonomie Locali Italiane esprimono una posizione unitaria e fortemente condivisa sulla necessità, ormai urgente, di rilanciare gli sforzi per garantire un sistema di tutela adeguato agli amministratori locali, chiamati ogni giorno a decisioni complesse nell’interesse delle proprie comunità.
E’ necessario rafforzare gli strumenti di protezione per chi esercita funzioni pubbliche, in un contesto normativo che troppo spesso alimenta l’eccessiva cautela e la paralisi decisionale nelle Pubbliche Amministrazioni.
In questo quadro, ALI e ALI Piemonte esprimono la nostra piena solidarietà a Francesco Casciano, già sindaco di Collegno, oggi colpito da un procedimento penale ingiusto che suscita preoccupazione e incredulità tra gli amministratori locali impegnati quotidianamente per il bene pubblico.
Un quadro normativo da riformare: la posizione di ALI Piemonte
ALI Piemonte richiama con forza l’attenzione sulla natura peculiare e complessa del ruolo di amministratore locale, caratterizzato da responsabilità erariali, penali e amministrative che, se non correttamente definite, possono scoraggiare l’azione amministrativa.
È necessario un intervento riformatore che assicuri:
• confini più chiari della responsabilità, distinguendo nettamente tra colpa grave ed errore non doloso;
• la piena applicazione del supporto legale e assicurativo, garantendo ai sindaci e agli amministratori la possibilità di operare con serenità;
• una tutela effettiva delle funzioni elettive, elemento imprescindibile per la vitalità e l’efficacia della democrazia territoriale.




