Online il numero di dicembre di Governare il Territorio

È online il nuovo numero di Governare il Territorio, la rivista di informazione e approfondimento promossa da ALI – Autonomie Locali Italiane.

L’apertura del numero è dedicata alla prossima Assemblea nazionale di ALI che, come ha annunciato il Presidente Gualtieri, si terrà a Bergamo il 19 e 20 marzo 2026. L’appuntamento sarà centrale per discutere il futuro delle autonomie locali, della finanza pubblica, e un’occasione per elaborare proposte condivise, valorizzare le esperienze amministrative e rafforzare la voce dei territori nel dibattito nazionale ed europeo.

A seguire, l’intervista al Vicepresidente nazionale di ALI Massimiliano Presciutti sul tema della riclassificazione del Governo sui Comuni montani. Secondo Presciutti si rischia di escludere molti territori fragili dell’Appennino e di creare Comuni di serie A e B.

L’editoriale del direttore Matteo Ricci è sui diritti dei passeggeri aerei, “L’Unione Europea in cui crediamo mette in prima linea i bisogni e i diritti dei cittadini”. L’impegno dell’Unione Europea per rafforzare e modernizzare i diritti dei passeggeri aerei, con più tutele, trasparenza ed equità per tutti i cittadini. La necessità di un’Europa forte e vicina alle persone, capace di investire sui diritti e contrastare le spinte nazionaliste.

Dall’Europa arriva il voto unanime del Comitato delle Regioni per chiedere all’UE un piano europeo di adattamento climatico che parta dai territori. In un’intervista, Matteo Lepore, Sindaco di Bologna e relatore del parere, spiega il significato del risultato, le ricadute per i Comuni e le priorità – dalla formazione alle risorse, fino ai dati e alla prevenzione – per rendere le città europee più sicure e resilienti.

Spazio anche al gruppo del Partito del Socialismo Europeo (PES) al Comitato Europeo delle RegioniIncontro tra amministratori locali, regionali ed eurodeputati progressisti per difendere coesione europea, bilancio UE e PNRR, contro le spinte nazionaliste. Forte appello per risorse certe ai territori e per la proroga dei tempi di attua

La sezione “News dal Parlamento Italiano” si articola in due articoli: il primo è dedicato alla proroga dei bilanci di previsione degli enti locali, il secondo alla Legge di Bilancio 2026. Il primo articolo riferisce che la Conferenza Stato-Città ha prorogato al 28 febbraio 2026 il termine per l’approvazione dei bilanci di previsione degli enti locali, accogliendo le richieste di ANCI e UPI in un contesto di incertezza legato alla Legge di Bilancio 2026. La misura concede più tempo per la predisposizione di bilanci coerenti e sostenibili, consentendo la rimodulazione delle scadenze fiscali e rafforzando una governance cooperativa tra Stato e autonomie locali. Nell’articolo dedicato alla Legge di Bilancio 2026 si evidenzia come il provvedimento eviti nuovi tagli ai Comuni e introduca alcuni correttivi positivi. Permangono tuttavia significative criticità sulla spesa corrente, con riduzioni e accantonamenti previsti fino al 2029 che comprimono l’autonomia finanziaria degli enti locali e ne limitano la capacità di rispondere ai bisogni dei territori.

Il numero prosegue con un articolo dell’Avvocato Andrea Pensi, direttore dell’Ufficio Legale e Legislativo di ALI, dal titolo “Concorsi pubblici: è legittimo premiare i titoli di studio più recenti”, sulla recente sentenza del TAR Lazio che ha confermato  la legittimità, nei concorsi pubblici, di premiare con un punteggio maggiore i titoli di studio conseguiti più di recente, per favorire il ricambio generazionale nella PA.

Chiude il numero di novembre la sezione “Buone pratiche”, questo mese dedicato al Comune di Moncalieri e al progetto “Moncalieri Giovane”: comunità, innovazione e protagonismo giovanile. Il Comune investe da anni sui giovani come motore di innovazione, promuovendo benessere, partecipazione e protagonismo attraverso il servizio Moncalieri Giovane. Con il progetto Lemon Hub alle Botteghe Limone la città rigenera spazi pubblici e rafforza la coprogettazione, creando opportunità concrete di cittadinanza attiva e sviluppo di competenze per gli under 35.

Precedente

Legge di bilancio 2026

Successivo

Assistenza ai minori: il decreto del Ministero dell’interno con i criteri e le modalità di riparto