Semplificazione della PA. Il report finale della consultazione del Dipartimento della Funzione pubblica “Facciamo semplice l’Italia. La tua voce conta”

Pubblichiamo il report finale della consultazione pubblica “Facciamo semplice l’Italia. La tua voce conta”, promossa dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito delle azioni del PNRR dedicate alla semplificazione amministrativa. L’iniziativa ha raccolto oltre 600 segnalazioni sostanziali provenienti da cittadini, imprese, professionisti e dipendenti pubblici.

La consultazione ha dato voce alle complessità incontrate ogni giorno nell’accesso ai servizi pubblici, proponendo soluzioni concrete per rendere più semplice, rapida e intuitiva l’interazione con la Pubblica Amministrazione. Un tema trasversale ha unito quasi tutte le segnalazioni: la richiesta di servizi pubblici digitali realmente integrati, semplici da usare e capaci di dialogare tra loro.

Le segnalazioni costituiscono ora la base per definire interventi di semplificazione amministrativa con impatto diretto su cittadini e imprese, rafforzando l’attuazione della riforma M1C1 del PNRR dedicata alla “Buona amministrazione e semplificazione”.

Semplificazione e digitalizzazione, le novità nella nuova legge. Dossier Camera e Senato

Precedente

Aree interne e marginali: le Province al fianco dei Comuni. Un documento sulla Strategia nazionale

Successivo

PNRR interventi antincendio e di messa in sicurezza nelle scuole. Avviso del MIM: 223,7 milioni. Il nuovo termine per la presentazione delle candidature è fissato al 19 dicembre