ALI–Autonomie Locali Italiane aderisce al Comitato della società civile per il NO alla riforma costituzionale sulla giustizia, che è stato inaugurato oggi, sabato 10 gennaio, alle ore 9.30 presso il Centro Congressi Frentani di Roma.
Il Presidente di ALI Autonomie Locali Italiane e Sindaco di Roma Gualtieri ha affermato in occasione della presentazione del comitato: “Abbiamo deciso di aderire al Comitato della società civile per il NO alla riforma dell’ordinamento giudiziario perché riteniamo che le soluzioni proposte non rispondano ai problemi reali della giustizia e della magistratura.
La riforma, così come è stata costruita, rischia di produrre effetti contrari a quelli annunciati, incidendo sull’equilibrio tra magistratura inquirente e giudicante e indebolendo il sistema delle garanzie. In particolare, le modifiche al Csm e l’istituzione della nuova Alta Corte disciplinare pongono questioni rilevanti sul futuro dell’autogoverno della magistratura e sul delicato equilibrio tra i poteri dello Stato.
Si tratta di scelte che riguardano direttamente il futuro della nostra democrazia e che coinvolgono anche il sistema delle autonomie locali. Per questo abbiamo ritenuto giusto sostenere questa iniziativa della società civile, contribuendo a un confronto serio, responsabile e rispettoso dei valori costituzionali.
Per queste ragioni ALI sostiene il Comitato della società civile per il NO e partecipa alla mobilitazione in difesa della giustizia, della Costituzione e della democrazia”.




