PNRR: al via il Bando della CDP per nuovi studentati. Candidature aperte a soggetti pubblici e privati fino al 29 giugno

Pubblichiamo il nuovo bando della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per la messa a disposizione di nuovi posti letto per studenti, in linea con quanto previsto dalla revisione del Pnrr, sancita in Legge di Bilancio 2026. Il MUR in qualità di Amministrazione titolare ha affidato a CDP l’attuazione del nuovo investimento denominato “Fondo per gli alloggi destinati agli studenti”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, a cui è assegnata una dotazione complessiva di 599 milioni di euro. L’iniziativa, che si aggiunge alla misura già esistente lanciata nel 2024 e gestita dal MUR, ha l’obiettivo di raggiungere entro il 15 maggio 2027 la soglia di 60 mila alloggi considerando sia il Bando lanciato da CDP sia quello del Ministero. Le candidature possono essere presentate dal 20 gennaio al 29 giugno 2026.

Avviso CDP 19.01.2026

Comunicato stampa n.03 del 19.01.2026 Nuovo Bando Studentati

Precedente

Semplificazione della PA. Il report finale della consultazione del Dipartimento della Funzione pubblica “Facciamo semplice l’Italia. La tua voce conta”

Successivo

Conto termico 3.0: le regole applicative approvate dal MASE