È online il nuovo numero di Governare il Territorio, la rivista di informazione e approfondimento promossa da ALI – Autonomie Locali Italiane.
L’apertura del numero è dedicata al Referendum sulla giustizia e all’impegno di ALI nel Comitato della società civile per il NO alla riforma costituzionale sulla giustizia. Cresce il fronte degli amministratori locali: oltre 150 sindache e sindaci hanno già aderito all’appello promosso da ALI. Dai Comuni arriva una posizione chiara e condivisa: la riforma non interviene sulle reali criticità del sistema giudiziario e introduce modifiche non necessarie all’assetto costituzionale.
Segue l’intervista al Vicepresidente nazionale di ALI Andrea Marrucci, dedicata al rapporto tra PNRR e territori. In una fase sempre più delicata dell’attuazione del Piano, Marrucci sottolinea come il rispetto delle scadenze non possa tradursi in un aumento delle disuguaglianze territoriali, in particolare nelle aree interne e montane. Completare gli interventi significa garantire servizi reali e duraturi alle comunità locali.
L’editoriale del direttore Matteo Ricci è dedicato al ruolo delle città nel futuro dell’Europa: “L’Agenda UE non resti un’occasione mancata”. La nuova Agenda urbana europea riconosce finalmente gli enti locali come protagonisti della transizione ecologica, della coesione sociale e della democrazia, ma – avverte Ricci – servono maggiore ambizione e strumenti concreti per un reale coinvolgimento delle città nei processi decisionali europei.
Dalla sezione Europa, un approfondimento sulla nuova Agenda UE per le città, presentata dalla Commissione europea, che mette al centro alloggi accessibili, transizione verde, coesione sociale e governance multilivello. Dialogo diretto con le città, semplificazione e investimenti rappresentano i tre assi portanti della strategia.
Spazio anche ai lavori del Gruppo PES al Comitato europeo delle Regioni, riunito a Las Palmas de Gran Canaria, dove è stato rilanciato il ruolo centrale dei territori nel progetto europeo, nel segno di democrazia, giustizia territoriale e coesione sociale (contributo del Gruppo PSE al CdR).
La sezione “News dal Parlamento italiano” è dedicata al Decreto Milleproroghe 2026, un provvedimento che incide in modo limitato sugli enti locali e lascia irrisolte molte criticità strutturali dei Comuni. Trasporti, personale, investimenti e finanza locale restano senza risposte adeguate. Gli emendamenti proposti da ALI puntano a garantire continuità dei servizi e rafforzamento della capacità amministrativa.
Il numero prosegue con l’articolo di Martina Bordi sulla recente sentenza n. 1/2026 della Corte costituzionale, che ha chiarito come, nell’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, debba prevalere lo stato di bisogno, dichiarando illegittima la priorità attribuita al radicamento territoriale.
Chiude il numero di gennaio la sezione “Buone pratiche”, dedicata questo mese al Comune di Tollo, protagonista di un piano urbanistico innovativo a consumo zero di suolo. Il sindaco Angelo Radica racconta il progetto, un modello ispirato ai principi europei di sostenibilità, tutela del paesaggio e valorizzazione dell’identità agricola e vitivinicola del territorio, fondato su recupero dell’esistente, bioedilizia e qualità ambientale.




