Agenda 2030, sostenibilità. Dieci anni di vite dell’ASviS: “Insieme per lo sviluppo sostenibile”

L’ASviS ha compiuto dieci anni. Sono oltre 300 le organizzazioni aderenti, con un gruppo di oltre mille esperti ed esperte che analizzano e commentano nel Rapporto annuale e nel Rapporto sui territori lo stato di avanzamento – o arretramento – dell’Agenda 2030. ALI ha aderito all’Alleanza e è attiva nella collaborazione già dal 2019. Successivamente ha aderito la Rete dei Comuni Sostenibili che sta sperimentando il monitoraggio volontario secondo gli obiettivi dell’Agenda.

Anche grazie all’ASviS, un’esperienza unica al mondo secondo l’Onu e il Parlamento europeo, gli orientamenti delle politiche pubbliche, nazionali ed europee, e le strategie delle imprese non sono più quelli di dieci anni fa: il nostro Paese si è dotato di una Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e dispone di statistiche dettagliate sulle diverse dimensioni della sostenibilità; in tutte le scuole e università si insegna l’Agenda 2030; politiche specifiche sono state adottate in diversi ambiti (si pensi al Reddito di emergenza durante la pandemia). Da segnalare anche la storica riforma costituzionale del 2022, proposta dall’ASviS fin dalla sua nascita, con la modifica degli Articoli 9 e 41 della Costituzione e l’inserimento tra i compiti della Repubblica quello della tutela dell’ambiente “anche nell’interesse delle future generazioni”. Su proposta dell’ASviS nel 2025 è stata anche approvata la norma che obbliga il governo a valutare preventivamente ogni legge per l’impatto sociale e ambientale che essa avrà sui giovani e sulle future generazioni.

Rilanciamo un intervento di Pierluigi Giovannini e un articolo che illustra l’attività dell’Alleanza pubblicati da Avvenire.

GIOVANNINI, L’agenda 2030 e il metodo ASviS

Dieci anni di ASviS, “Insieme per lo sviluppo sostenibile”, Avvenire

Precedente

Personale. Le assunzioni nel 2026. Un articolo di Arturo Bianco su leautonomie.it

Successivo

PNRR: in Cabina di regia intesa Governo – Enti locali per accelerare l’ultimo miglio dei progetti