Aree interne, Lucciarini De Vincenzi (ALI): “Il lavoro di ITALIADECIDE rafforza la qualità delle politiche pubbliche”

Alla presentazione del Rapporto 2025 di ITALIADECIDE, dedicato a “La cultura e i territori. Valori, modelli e strumenti per lo sviluppo delle aree interne”, Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario generale di ALI Autonomie Locali Italiane, presente alla Camera, ha espresso il proprio sostegno all’attività dell’Associazione e al valore del contributo offerto al dibattito pubblico nazionale.

«La presentazione del Rapporto 2025 di ITALIADECIDE rappresenta un momento di particolare rilievo per il confronto sulle politiche territoriali e sul futuro delle aree interne del nostro Paese. Italia decide svolge da anni un ruolo essenziale di analisi, studio e proposta, contribuendo in modo qualificato alla costruzione di una visione strategica per l’Italia», ha dichiarato Lucciarini De Vincenzi.

«In una fase storica segnata da transizioni economiche, sociali e ambientali di grande portata, il lavoro di ricerca e approfondimento promosso da ITALIADECIDE arricchisce il patrimonio conoscitivo del Paese e fornisce strumenti utili a orientare le scelte delle istituzioni e dei decisori pubblici».

Secondo Lucciarini De Vincenzi, il Rapporto 2025 affronta uno dei nodi strutturali dello sviluppo nazionale: il rapporto tra coesione territoriale, crescita economica e diritti di cittadinanza. «Mettere al centro la cultura e i territori significa riconoscere che non può esistere sviluppo senza inclusione e che il futuro dell’Italia passa anche dalla valorizzazione consapevole delle sue aree interne e delle comunità che le abitano».

«Il lavoro di ITALIADECIDE – ha concluso – non rappresenta soltanto un esercizio di analisi, ma un contributo civico di alto profilo alla qualità delle politiche pubbliche e al rafforzamento del confronto democratico nel nostro Paese».

Precedente

PNRR: in Cabina di regia intesa Governo – Enti locali per accelerare l’ultimo miglio dei progetti

Successivo

Contabilità degli enti locali. Novità della disciplina e riflessi sul Rendiconto 2025, stato dell’arte della riforma 1.15 del PNRR. Martedì 24 febbraio webinar promosso dall’UPI-Emilia Romagna