Ad Andria l’iniziativa ALI “Europa, casa comune”: il dialogo parte dai territori

Si è svolta ieri, giovedì 19 febbraio, presso la Sala Consiliare del Comune di Andria, l’iniziativa “Europa, casa comune. Cura dei territori e comunità in dialogo”, promossa da ALI – Autonomie Locali Italiane in collaborazione con Leganet.

Ad aprire e moderare i lavori Giovanna Bruno, vicepresidente nazionale di ALI.

Nell’intervento introduttivo Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario Generale di ALI, ha rilanciato un messaggio chiaro. l’Europa è una casa comune solo se parte dai territori, valorizzando autonomie locali, coesione, partecipazione e giustizia sociale.

Dopo l’intervento del Presidente di Leganet Alessandro Broccatelli, nel question time, coordinato da Salvatore Adduce, Direttore ALI Basilicata, e Bibiana Chierchia, Presidente ALI Molise e Assessora del Comune di Campobasso, sono intervenuti Mimmo Volpe, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti regionali ALI, Domenico Lanzillotta, Direttore di City Vision, Matteo Ricci, Europarlamentare e Presidente del Consiglio nazionale di ALI, e il Presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, in un confronto che ha ribadito il ruolo centrale dei Comuni nella costruzione del progetto europeo.

Precedente

PNRR, efficientamento energetico ERP. Proroga del GSE al 31 maggio per la presentazione delle domande