Si è svolta ieri, giovedì 19 febbraio, presso la Sala Consiliare del Comune di Andria, l’iniziativa “Europa, casa comune. Cura dei territori e comunità in dialogo”, promossa da ALI – Autonomie Locali Italiane in collaborazione con Leganet.
Ad aprire e moderare i lavori Giovanna Bruno, vicepresidente nazionale di ALI.
Nell’intervento introduttivo Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario Generale di ALI, ha rilanciato un messaggio chiaro. l’Europa è una casa comune solo se parte dai territori, valorizzando autonomie locali, coesione, partecipazione e giustizia sociale.
Dopo l’intervento del Presidente di Leganet Alessandro Broccatelli, nel question time, coordinato da Salvatore Adduce, Direttore ALI Basilicata, e Bibiana Chierchia, Presidente ALI Molise e Assessora del Comune di Campobasso, sono intervenuti Mimmo Volpe, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti regionali ALI, Domenico Lanzillotta, Direttore di City Vision, Matteo Ricci, Europarlamentare e Presidente del Consiglio nazionale di ALI, e il Presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, in un confronto che ha ribadito il ruolo centrale dei Comuni nella costruzione del progetto europeo.




