Il nuovo “Decreto Sicurezza”. Profili normativi e implicazioni tecnico-operative per la sicurezza urbana. Un articolo da “La Posta del Sindaco”

L’articolo di Giovanni Suppa, che rilanciamo analizza il decreto-legge 5 febbraio 2026 recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, ricostruendone presupposti, struttura e principali innovazioni normative, con particolare attenzione ai profili applicativi per la Polizia Locale e per il sistema integrato della sicurezza urbana.

Dopo un inquadramento politico-istituzionale dello strumento adottato ai sensi dell’art. 77 Cost., il contributo esamina le modifiche alla disciplina sul porto e sulla vendita di strumenti atti ad offendere, l’ampliamento delle misure preventive nei confronti dei minori (ammonimento del Questore e responsabilità genitoriale), nonché la reintroduzione della procedibilità d’ufficio per specifiche ipotesi di furto con destrezza e l’introduzione di nuove fattispecie aggravate in materia di rapina organizzata .

Sono inoltre approfondite la stabilizzazione delle “zone a vigilanza rafforzata” e l’estensione del DASPO urbano, l’ampliamento dei poteri di perquisizione urgente e l’introduzione del fermo di prevenzione fino a 12 ore in contesti di particolare criticità. Specifico rilievo è dedicato ai nuovi illeciti penali in ambito stradale (fuga all’alt con modalità pericolose), al rafforzamento della tutela del personale scolastico, nonché alla disciplina dell’annotazione preliminare delle notizie di reato in presenza di cause di giustificazione.

L’analisi tecnica mette in evidenza gli impatti organizzativi e procedurali derivanti dal provvedimento, evidenziando le esigenze di adeguamento delle prassi operative, della formazione del personale e del coordinamento interistituzionale, nel quadro delle funzioni attribuite agli enti locali e agli organi di polizia.

Sicurezza pubblica. DECRETO-LEGGE 24 febbraio 2026, n. 23

Il nuovo Decreto Sicurezza del 5 febbraio 2026. Presupposti, contenuti e risvolti tecnico-operativi per la Polizia Locale

Il nuovo Decreto Sicurezza del 5 febbraio 2026 – PRONTUARIO SICUREZZA PUBBLICA – TABELLE SUDDIVISE PER ARGOMENTO

Precedente

Le schede ALI: DECRETO-LEGGE “MILLEPROROGHE” 2026

Successivo

PNRR. La sfida delle opere pubbliche a pochi mesi dal termine. Un’analisi #OpenPNRR di Openpolis