Condizione carceraria. Antigone, 64.436 detenuti, sovraffollamento del 139% e posti disponibili diminuiti di 537 unità dall’avvio del Piano carceri. Il XXII Rapporto

Al 30 aprile di quest’anno nelle carceri italiane erano detenute 64.436 persone, a fronte di una capienza regolamentare di 51.265 posti che si riducono a soli 46.318 posti realmente disponibili.

Il tasso reale di sovraffollamento ha così raggiunto il 139,1%.

Sono ormai 73 gli istituti con un tasso di affollamento pari o superiore al 150%, mentre in 8 carceri si supera addirittura il 200%. Gli istituti non sovraffollati sono appena 22 in tutta Italia. Nonostante il governo abbia annunciato un Piano carceri, i posti disponibili sono diminuiti di 537 unità dall’avvio del piano. Emerge dal XXII Rapporto di Antigone sulla detenzione.

Qui il testo del Rapporto.

Carceri. Antigone, “Sempre più affollate, con un sistema meno capace di garantire sicurezza”

Precedente

Affitti brevi, è scontro. Salvini contro Firenze: “No ai blocchi”. Ma Palazzo Vecchio tira dritto: “Si legga le sentenze del Tar”