“A Scuola di Città”, al via le iscrizioni per la sesta edizione del corso di formazione per amministratori e dipendenti di enti locali. Sostenibilità e funzionamento degli enti, al centro dei due moduli formativi

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del corso di formazione “A scuola di città”, dedicato a sindaci, sindache, componenti di Giunte e Consigli, dipendenti degli enti locali.

Erogato da Sapienza Università di Roma, il corso si terrà a Roma dal 29 settembre all’1 ottobre 2026 nel contesto del Festival delle città, organizzato come ogni anno da ALI – Autonomie Locali Italiane. Anche questa edizione di “A scuola di città” vede la collaborazione della Rete dei Comuni sostenibili e della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Per iscriversi è necessario compilare la domanda all’indirizzo https://tinyurl.com/scuoladicitta2026

 

Il format di “A scuola di città” prevede 25 ore di attività didattiche, equivalenti a 1 Credito Formativo Universitario:

– 8 ore di lezioni frontali esclusive, con docenti esperti selezionati e di livello nazionale

– 8 ore minime di partecipazione ai molti panel previsti dal programma del Festival delle città, che sarà definito nelle prossime settimane e che vedrà gli interventi di politici, giornalisti, esponenti dei mondi della cultura, urbanisti, imprenditori ecc.

– 8 ore di studio individuale

– 1 ora di test finale

 

Due i moduli che potranno essere scelti da chi si iscriverà al corso.

1 – “Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile delle autonomie locali”

2 – “Autonomie locali sostenibili”

 

Il primo modulo avrà al centro lezioni sul sistema delle autonomie locali, sul tema delle entrate e su sicurezza, servizi pubblici locali, politiche abitative e sicurezza urbana.

Le lezioni del modulo dedicato alla sostenibilità saranno dedicate al tema dei cambiamenti climatici, della transizione energetica, della rigenerazione urbana, della Valutazione di Impatto Generazionale, dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione locale.

 

Il corso avrà orientativamente questi orari:

– martedì 29 settembre dalle 11 alle 19, lezioni frontali

– mercoledì 30 settembre dalle 9 alle 20, lezioni e panel del festival

– giovedì 1 ottobre dalle 9 alle 13, panel del festival

 

Costi di iscrizione:

– Iscrizione CON alloggio >> 300 euro;

– Iscrizione SENZA alloggio >> 150 euro.

Città Metropolitana di Roma Capitale, dei suoi Comuni e dei Municipi del Comune di Roma

– Primi 80 amministratori e dipendenti >> GRATUITO (senza alloggio)

Enti Locali aderenti alla Rete dei Comuni Sostenibili

* Sindaci, amministratori e dirigenti/responsabili delle strutture >> con alloggio 200 euro / senza alloggio 100 euro

* Primi 5 GIOVANI AMMINISTRATORI UNDER 35 >> GRATUITO (con alloggio)

 

La quota è comprensiva di due notti in albergo (se opzionato) e due pranzi. Il numero massimo di iscritti è pari a 120. Il numero delle camere è limitato e una volta esaurite sarà possibile solo l’iscrizione senza alloggio.

Grazie alla collaborazione della Città Metropolitana di Roma Capitale, per amministratori e tecnici di questo ente, dei 121 Comuni che ne fanno parte e dei Municipi di Roma, l’iscrizione senza l’opzione alloggio è gratuita.

 

Per informazioni è possibile scrivere a Maurizio Gazzarri, Responsabile formazione di ALI Nazionale: gazzarri@aliautonomie.it

 

Per iscrizioni, compilare il modulo https://tinyurl.com/scuoladicitta2026

 

Nei giorni successivi alla compilazione del modulo di iscrizione, verrà inviata dall’organizzazione una mail di conferma con il link per il pagamento online della quota o per l’effettuazione del bonifico. Salvo i casi d’iscrizione gratuita, solo a fronte del pagamento della quota sarà regolarizzata l’iscrizione.

Precedente

Crisi della natalità. Figli e famiglie nel XXV Rapporto dell’INPS