Whistleblowing. Fino al 22 dicembre monitoraggio Anac sull’attivazione dei canali interni di segnalazione: il questionario

Quali sono le criticità che gli enti pubblici e privati stanno ricontrando nell’attuazione della disciplina sul Whistleblowing attraverso l’attivazione di canali interni? Consapevole delle difficoltà generate dalle nuove norme del decreto legislativo 24/2023, che dal 17 dicembre riguarderanno anche le aziende fra i 50 e i 249 dipendenti, l’Autorità nazionale Anticorruzione ha avviato un monitoraggio attraverso un questionario da sottoporre ai soggetti – sia del settore pubblico che del settore privato – chiamati ad attivare i canali interni di segnalazione all’interno delle proprie amministrazioni/enti.

Si tratta di un’indagine anonima, con domande obbligatorie su tematiche di particolare rilevanza, volta a rilevare le principali problematiche affrontate o da affrontare da parte dei suddetti soggetti. Il questionario è compilabile online da lunedì 4 dicembre a venerdì 22 dicembre. I contributi e le risposte saranno preziosi per l’Autorità specie nell’ottica di fornire successivi orientamenti di carattere generale anche con riferimento ai canali interni di segnalazione.

Vai alle domande

Linee guida Anac-Delibera n. 311 del 12 luglio 2023 LLGG WB versione unitaria_

Linee guida semplificate-Delibera n. 311 del 12 luglio 2023 – linee guida whistleblowing versione schematizzata

Precedente

Dipendenti della PA. La nuova direttiva per misurare e valutare la performance

Successivo

Qualità della vita 2023. La 34ª indagine de “Il Sole 24 Ore” sulle province italiane