PNRR: progressi e ostacoli. I risultati del sondaggio di “The European House Ambrosetti”

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) segna progressi significativi per l’Italia, ma la burocrazia ostacola le imprese nell’accesso ai finanziamenti.

Secondo il sondaggio dell’Osservatorio Pnrr, presentato nel contesto della 35esima edizione del workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” organizzato da The European House – Ambrosetti a Cernobbio le imprese lamentano difficoltà nella partecipazione alle gare, con il 77% che dichiara complessità nell’interpretazione dei bandi e scarsi dialoghi con i soggetti appaltanti.

Nonostante l’Italia abbia ricevuto oltre il 54% del finanziamento totale, l’accelerazione richiesta dal nuovo Piano comporta sfide aggiuntive, con 348 obiettivi previsti nelle fasi conclusive.

La situazione evidenzia l’urgenza di semplificare le procedure e migliorare il dialogo tra imprese e amministrazioni pubbliche.

da osservatoriorecovery.it

Ambrosetti House osservatorio PNRR: il 2024 è un anno cruciale per l’avanzamento del piano

Precedente

Tempi di pagamento. Nella Circolare della RGS la ricognizione degli strumenti a disposizione degli enti locali per garantirne tempestività

Successivo

Codice del Terzo settore. La co-programmazione tra politica e amministrazione. Un articolo su federalismi.it