Incarichi di amministratore nelle PA e Enti privati sottoposti a controllo degli Enti locali. Un primo commento alla Sentenza della Corte Costituzionale nella nota dell’Anci

Con la sentenza n. 98 del 5 marzo 2024 la Corte costituzionale si è pronunciata sulle questioni di legittimità costituzionale, sollevate dal TAR Lazio, delle norme che stabiliscono il divieto di conferire incarichi di amministratore di enti privati, sottoposti a controllo pubblico da parte degli enti locali (province o comuni), a coloro i quali, nell’anno precedente, abbiano svolto analoghi incarichi presso altri enti della stessa natura.
Il documento redatto dall’Anci che pubblichiamo costituisce un primo commento dei contenuti della sentenza, di grande interesse e impatto per gli enti locali e per le loro società partecipate, con la finalità di fornire indicazioni utili per gli amministratori locali, in particolar modo i sindaci neo eletti, per le future nomine che saranno chiamati a fare proprio alla luce della importante novità introdotta dalla sentenza in commento.

Incarichi amministratori-Nota sentenza Corte Costituzionale incarichi decreto 39 Anci

Precedente

Sport e Periferie 2024: più di 100 milioni di euro per i Comuni. Il Decreto che definisce le ripartizioni

Successivo

PNRR. La riunione della Cabina di regia. Decaro: “I Comuni stanno rispettando le scadenze”