PNRR. I dati sulla spesa dicono che siamo ancora indietro: finora spesi solamente il 26% dei fondi assegnati. Un’indagine #OpenPNRR di Openpolis

Negli ultimi mesi il governo Meloni ha fatto una serie di annunci sul primato del paese riguardo al piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Tuttavia, osservando i dati disponibili, risulta piuttosto evidente come le difficoltà legate alla realizzazione del piano italiano siano tutt’altro che superate.

Tra gli aspetti più critici figura certamente quello della spesa sostenuta. Al 30 giugno 2024 infatti i fondi Pnrr già erogati ammontavano a 51,4 miliardi di euro, 26% i fondi del Pnrr già spesi rispetto al totale di quelli assegnati.

Questo dato – unito al fatto che il 56% delle scadenze legate alla realizzazione del piano deve ancora essere completato – ci dice che il grosso del lavoro resta ancora da fare.

I dati sulla spesa sono molto importanti per comprendere lo stato di avanzamento delle diverse opere. Sono solo 7 le misure per cui sono già stati spesi tutti i fondi stanziati. Senza contare le misure di nuova introduzione, sono 172 gli investimenti per cui oltre il 75% delle risorse deve ancora essere erogato.

Rilanciamo un’indagine #OpenPNRR pubblicata sul sito web openpolis.it.

PNRR quinta relazione nota sintetica

Precedente

Presentazione del libro “Dalla Lega dei Comuni socialisti a ALI 1916-2024”

Successivo

Contro l’autonomia differenziata: il 17 settembre, a Roma, una giornata di dibattito e di raccolta di firme organizzata del ForumDD