Servizi pubblici locali di rilevanza economica: parere dell’AGCM in merito al perimetro dei servizi

Il parere dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) del 18 luglio 2024, pubblicato sul Bollettino 34/2024 del 26/08/2024, richiesto dalla Città di Treviso, fornisce chiarimenti sull’interpretazione del concetto di “servizi pubblici locali di rilevanza economica” ai sensi del D.Lgs. 201/2022. Questi servizi sono definiti come quelli che possono essere offerti dietro corrispettivo economico su un mercato, secondo la nozione europea di “servizi di interesse economico generale” (SIEG).

L’AGCM evidenzia che è responsabilità dell’ente locale valutare caso per caso se un determinato servizio rientri in questa categoria. Tale valutazione deve basarsi sui principi di proporzionalità e tutela della concorrenza, poiché non esiste un elenco specifico e definitivo di servizi di rilevanza economica che non siano connessi a infrastrutture di rete.

Il parere sottolinea inoltre l’importanza di coordinare le disposizioni del D.Lgs. 201/2022 con le normative di settore applicabili. In caso di conflitto tra queste norme, il decreto legislativo prevale, a meno che non siano presenti specifiche disposizioni che prevedano una salvaguardia.

In sintesi, l’AGCM consiglia di adottare un approccio flessibile e attento, che consideri sia le caratteristiche del servizio sia l’impatto sul mercato, per determinare la rilevanza economica dei servizi pubblici locali.

 

da agcm.it

Parere-AGCM-2024-08-27-21_10_21

Precedente

Gualtieri eletto Presidente nazionale di ALI: “Stop all’Autonomia differenziata, patto scellerato”

Successivo

PNRR: il bando per le nuove palestre nei comuni insulari. Le candidature sono aperte fino al 30 settembre