Cantiere città e Territori: il convegno su turismo sostenibile e overtourism

Si è svolto oggi, mercoledì 9 ottobre, il convegno intitolato “Cantiere città e Territori – Turismo sostenibile vs overtourism: le risposte della cultura”, organizzato da LuBeC 2024, PromoPA in collaborazione con ALI – Autonomie Locali Italiane, Stati Generali della Bellezza e Rete dei Comuni Sostenibili.

Il convegno ha affrontato il delicato equilibrio tra valorizzazione culturale e sovraffollamento dei luoghi, riunendo amministratori ed esperti per discutere le sfide poste dal carico eccessivo sui territori. Attraverso interventi e dibattiti, sono state approfondite alcune possibili risposte culturali all’omologazione e al consumo dei luoghi, evidenziando il ruolo dei poli e dei sistemi culturali come driver, per preservare e attualizzare l’identità dei territori. Un’occasione per riflettere sulle strategie che promuovono esperienze significative e sostenibili.

Cantiere città e Territori – Turismo sostenibile vs overtourism le risposte della cultura

 

Precedente

L’evoluzione giurisprudenziale sul diritto agli oneri previdenziali per gli amministratori locali liberi professionisti che continuano la propria attività in costanza di mandato.

Successivo

Finanza locale. L’Atto di orientamento sull’applicazione della sentenza n.224 del 2023 della Corte costituzionale