Il nuovo numero di Governare il Territorio, la rivista mensile di ALI, è online. Dedicato al XX Congresso nazionale dell’associazione che si è svolto a Roma il 12 settembre scorso, il numero di settembre raccoglie gli interventi della nuova presidenza di Ali nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio: il nuovo Presidente nazionale di Ali, il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, il presidente uscente Matteo Ricci, oggi Eurodeputato, l’onorevole Claudio Mancini, il Presidente nazionale Vicario Elena Piastra, e i tre Vicepresidenti di Ali, Giovanna Bruno, Massimiliano Presciutti e Andrea Marrucci.
Nelle pagine seguenti un articolo di Alessandro Paglia, Direttore Ali Abruzzo, sui principi e criteri omogenei per l’individuazione da parte delle Regioni e delle Province autonome delle superfici e delle aree idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti rinnovabili.
A seguire l’intervento di Andrea Pensi, Direttore Ufficio Legale ALI, su “L’evoluzione giurisprudenziale sul diritto agli oneri previdenziali per gli amministratori locali liberi professionisti che continuano la propria attività in costanza di mandato”.
Chiude la rivista una pagina dedicata alla Rete dei Comuni sostenibili e il comune di San Vito al Tagliamento, primo comune del Friuli Venezia Giulia nella Guida dei Comuni Sostenibili italiani 2024, che ha presentato il secondo Rapporto con nuove buone pratiche.