Manovra, Gentili (Ali Marche): “È salasso per enti locali e cittadini”

“La Legge di bilancio porta in dono tagli agli enti locali con numeri preoccupanti (oltre 500 milioni per il 2025, di cui oltre un terzo a carico di Comuni e Province e che raddoppieranno negli anni successivi) nemmeno lontanamente compensati dalle erogazioni per l’accoglienza minori e dal contributo parziale per la compensazione verticale della perequazione. Considerando poi anche il taglio alle spese per investimenti, il costo complessivo per il 2025 raggiunge 1,6 miliardi.
A quanto sopra si aggiungono: il blocco sul turnover al 75%, il taglio del fondo per le piccole opere comunali, la riduzione dei contributi per investimenti in rigenerazione urbana e progettazione. Come ALI Marche siamo al fianco del Presidente nazionale Roberto Gualtieri rispetto ad ogni azione da intraprendere per contrastare questa manovra che, di fatto, è un vero e proprio salasso per gli enti locali e, conseguentemente, per tutti i cittadini”. Lo dichiara Andrea Gentili, presidente  di Ali Marche, in una nota.

Precedente

Agenda 2030 e territori. Venerdì 8 novembre l’evento “Enti Locali e Agenda 2030: la Rete dei Comuni Sostenibili e i servizi Leganet per la sostenibilità”

Successivo

Progetti di rigenerazione urbana. Pagamenti interventi riferiti ai comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti